ASD
La Loggia Softball

Legno Secco

Facendo la punta alla matita con un temperino in metallo , l’odore di legno secco mi risveglia ricordi lontani . Andavamo a scuola con il grembiule nero , colletto bianco e fiocco blu. Tenuta d’ordinanza dell’alunno di prima elementare anni settanta . L’odore della matita temperata mi riporta anche ad altri odori , come quello della colla in vasetto con il pennellino a lato , mitica “ coccoina “. Odori , profumi e ricordi , olezzo di corpi sudati stretti in una vecchia FIAT 600 color crema , in viaggio verso un improbabile campo di un improbabile sport per inseguire ragazze che giocavano a “ baseball”. Softball pionieristico giocato su campi di patate con attrezzature recuperate e arbitri protetti da enormi cuscini . Scarpe tenute insieme con il nastro da pacchi e divise donate dal piccolo sponsor locale spasimante della lanciatrice.

Ora gli odori sono diversi , sono odori professionali oserei dire anche più “americani”. Il fumo delle griglie stuzzica le narici con aromi di salsicce e salamelle , i campi curatissimi mandano fragranze di erba appena tagliata e agli odori si associano i colori delle divise supertecniche e i colori del pubblico sugli spalti.

Odori ,colori e sensazioni . Sensazione di fallimento per non essere riusciti in tanti anni a far uscire il nostro sport dalla sua nicchia di affezionati sostenitori . Tutto si compie ,inizia ed ha il suo fine nella nostra ristretta cerchia. In Piemonte nel corso degli anni abbiamo perso per strada decine di squadre ed ora possiamo contarci sulle dita di una mano. Non sono numeri che stuzzicano investimenti. Pensavo però che in Lombardia la situazione fosse diversa , ma ho dovuto ricredermi. Sono venuto in incognito a Milano per due giorni , alcuni “ Meneghini “ D.O.C. mi hanno portato a cena in Via Montebello , zona “ Brera” un posticino magnifico e rilassante. Parlando del più e del meno , cercando di scavalcare le differenze linguistiche e di fede calcistica , non potevamo non parlare di sport in generale. Ebbene , codesti Milanesotti mangiapanettone nonostante siano circondati da paesi satellite che vantano orgogliosi una squadra di Softball non sanno nemmeno che cosa sia. Tutto il mondo è paese , e tanto per citare l’arguto Dox , “ Le vie del Signore sono finite”.

Stavo già ritirando la piuma e il calamaro , quando un rumore molesto mi avvisava che una missiva giungeva meco sul telefono. Il “ Rodrigo Borgia di Pertusella “ sollecitava articoli petulando una prima posizione in classifica del Softball La Loggia. Nell’attimo stesso in cui ho letto il dispaccio la mano è corsa là dove un tempo esisteva il bagaglio da riproduzione. Non entrerò nell’argomento , ma non preoccupatevi rientreremo presto nei ranghi per non creare sconvolgimenti intestinali.

Permettetemi solo due parole sulla pioggia , essa compare spesso nei racconti come elemento vitale grazie al quale la terra riesce a rigenerarsi , ma nella letteratura biblica la pioggia è in grado di distruggere un’intera generazione di uomini. A cosa vogliamo associare il Caronno leader in battuta?

Saluti dall’Arca

GB